Il gruppo di lavoro

Il gruppo di lavoro è costituito:

  • dal Direttore Generale che si occupa della gestione a 360° delle strutture;
  • da un Responsabile Amministrativo e Finanziario;
  • dal Supervisore Pedagogico che si occupa della progettazione degli spazi scolastici, della supervisione delle sezioni e della formazione del personale. Il supervisore pedagogico è anche referente per le famiglie a cui offre consulenza nel periodo dell’ambientamento e durante l’anno scolastico;
  • dalla Coordinatrice Pedagogica che si occupa dell’organizzazione quotidiana ed è la prima referente delle famiglie;
  • da una Atelierista;
  • da una Responsabile della segreteria didattica che si occupa dell’ascolto delle famiglie, degli aspetti organizzativi ed amministrativi;
  • da un Responsabile dei servizi informatici che si occupa della gestione dei sistemi tecnologici presenti all’interno delle strutture aziendali;
  • dal personale educativo che si occupa della relazione e della traduzione quotidiana del progetto pedagogico con i bambini e con le famiglie;
  • dal personale ausiliario che si occupa della pulizia degli ambienti e dell’assistenza in aula;
  • dalla cuoca e aiuto cuoca che preparano ogni giorno i pasti

L'equipe educativa

Educatori/ci e insegnati sono stati attentamente selezionati, sono in possesso dei titoli richiesti dalla normativa regionale, hanno già maturato esperienza nel settore educativo e sono scelti per l’empatia, l’entusiasmo e per la capacità di osservazione critica, inoltre, in ogni sezione è presente una referente di lingua inglese. Hanno contratti di assunzione a tempo indeterminato per garantire punti di rifermento stabili ai bambini. Dei professionisti di neuropsicomotricità e di musicoterapia ampliano e arricchiscono il nostro gruppo di lavoro.

All’interno della struttura sono presenti: una Coordinatrice pedagogica e una organizzativa, prime interlocutrici per le famiglie; una referente interna per ogni sezione di nido, un Supervisore Pedagogico che si occupa della formazione e della progettazione, un’atelierista.

Gli insegnanti della scuola dell’infanzia lavorano in intersezione, implementando laboratori in cui emergono le loro specificità, i loro talenti e le loro competenze, attuando così il metodo transdisciplinare che amplia lo sguardo sul singolo bambino, diventando patrimonio comune per il gruppo.

La formazione

La formazione costante è un’altra caratteristica che contraddistingue fortemente Familosophy:

Formazione obbligatoria

Corsi di primo soccorso, disostruzione pediatrica, l’haccp, l’anticendio, la sicurezza, etc.

Formazione sul Reggio Approach

Esiste un piano di formazione annuale sul Reggio Approach che richiede un forte impegno extrascolastico ad ogni educatrice, ma che ci garantisce un’alta qualità del loro lavoro quotidiano.

Alunco

Formazione transdisciplinare con docenti universitari appartenenti alla Consultoria Vinci-metodo Vetas Educando-ti®

Direttivo

Segreteria

Supervisori e coordinamento

Atelierista

Cuoche e personale ausiliario

Educatrici Asilo Nido

Insegnanti scuola dell'infanzia